Please wait while JT SlideShow is loading images...
Photo Title 1Photo Title 2Photo Title 3Photo Title 4Photo Title 5

Benvenuti su "ingcosta.it"

Lo studio si occupa di registrazione di musica e post-produzione audio puntando alla massima qualità ottenibile con gli standard più avanzati disponibili sul mercato. Possiamo produrre tutti i formati disponibili sul mercato:

  • - Stereo CD (Red book)
  • - Multichannel CD (Red Book DTS or Dolby Digital)
  • - DVD Audio (all supported formats)
  • - DVD video (all audio supported formats)
  • - Hybrid DVD (DVD Audio and Video together)
  • - Stereo SACD
  • - Multichannel SACD

Lavoro in questo ambito professionalmente dal 1994 registrando prevalentemente musica classica e Jazz. Dal 2001 sono docente nel triennio di Laurea in Tecnico di Sala di registrazione presso il Conservatorio Pollini di Padova e dal 2007 docente di Elettroacustica al Conservatorio Monteverdi di Bolzano nel Bienno di Specializzazione in Nuove Tecnologie.

Sia io che il collega Gabriele Robotti, grazie agli studi effettuati, abbiamo una buona conoscenza riguardo i problemi acustici, le tecniche microfoniche, la tecnica digitale; gli studi musicali ci consentono di seguire agevolmente le partiture (anche manoscritti con chiavi antiche) e di dare consigli e/o segnalare errori ai musicisti durante le registrazioni. Possiamo offrire il supporto di direzione artistica sia per la registrazione che per l’editing. Nel registrare cerchiamo il più possibile di ricreare una immagine ed un suono il più possibile naturali e vicini all’evento reale utilizzando apparecchiature di altissimo livello (con tecnica “on-stage” come per Telarc, Deutsche Grammophon, Decca) e tecnologia fino a 24 bit/192 kHz/24 tracce (o 24 bit/96 kHz/64 tracce) per la conversione analogico/digitale, la registrazione, il mixaggio digitale ed il successivo editing. Possiamo produrre registrazioni fino a 24 tracce in formato DSD (per il Super Audio CD) ed il relativo editing e authoring sino ad 8 tracce con l’unità SADiE DSD-8.

Le apparecchiature e l’esperienza accumulata consentono di produrre oltre ai classici CD stereo, CD multicanale con codifica DTS 5.1 o Dolby Digital 5.1, DVD in formato multitraccia (Dolby Digital-DTS) o con encoding MLP per DVD AUDIO, SACD stereo e/o multicanale con o senza lo strato CD. Lo Studio è attrezzato per l’authoring del DVD-Audio col software Sonic DVD Audio Creator e per l’Authoring del DVD-Video col software Sonic Fusion. L’uso del processore Lexicon 960L e delle funzioni Surround delle unità di editing consente di generare dei master multicanale (ad esempio 5+1 per Dolby Digital o DTS) a partire da un master stereo. Per la registrazione del SACD si dispone di un Genex GX9048 (24 tracce DSD) e per l’editing ed Authoring di un sistema SADiE DSD8.

Lo studio di postproduzione è dotato di un sistema di ascolto multicanale che vi farà letteralmente saltare sulla sedia!

Matteo Costa